Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
08 Apr

Pronti, partenza, via!

Pubblicato da spazioallospazio

Prima giornata e prime emozioni. Il viaggio è stato tranquillo e rilassante e dopo qualche rapida sosta per la merenda ed il pranzo siamo giunti ad Arles, proprio nel momento in cui la pioggia lasciava spazio ad un magnifico sole. La guida ci ha condotti a scoprire le meraviglie di questa città, gioiello della Camargue, e non ci è mancato il tempo per gustare i profumi, i colori, i sapori della Provenza e per ammirare dal vivo tanti luoghi che il genio artistico di Van Gogh ha consegnato alla storia e che finora avevamo potuto vedere solo sui nostri libri di scuola. Non sono mancati gli incontri, le chiacchiere e la possibilità di fare esperienza 'sul campo' delle nostre abilità linguistiche in francese...per la gioia delle prof presenti! La cena ha concluso una giornata densa di emozioni e ora ci prepariamo per la notte...
A domani!!

Pronti, partenza, via!
Pronti, partenza, via!

Le immagini dicono tutto, a testimonianza di una giornata veramente 'spaziale'! La Cité de l'Espace è un parco magnifico, capace di unire il fascino della scienza all'emozione dell'esplorazione spaziale. I ragazzi si sono cimentati in moltissime attività e giochi e hanno potuto spalancare il loro occhi sugli affascinanti misteri dell'Universo. Un caldo sole ha accompagnato i momenti della sosta per il pranzo ed il meritato riposo dopo la visita. In serata, abbiamo cenato in centro e passeggiato per i viali della 'ville rose', fino alla sosta in Place du Capitole e alla Basilica di St. Sernin. Non ci crederete ma, come per magia, i nostri occhi si sono levati in cielo proprio nel momento in cui la ISS attraversava nella sua orbita la città di Toulouse...una grande emozione! Ma questa sera è stato solo un assaggio, perché la città ci apparirà domani, in tutto il suo splendore, in una, speriamo magnifica, giornata di sole. Buona notte!

Pronti, partenza, via!

Cominciamo il nostro racconto dalla prima tappa di oggi: il CNES, il Centre Nationale d'Études Spatiales de Toulouse. I rigidissimi controlli di sicurezza all'ingresso ci fanno subito capire che stiamo entrando in un luogo speciale, che pochi hanno la fortuna di visitare o conoscere da vicino. Ci attende Madame de Staerke che, dopo i saluti e l'accoglienza, ci illustra l'attività del Centro e la sua rilevanza a livello mondiale, per le collaborazioni con l'Italia, l'Europa e gli Stati Uniti, nell'ambito della progettazione delle missioni spaziali. La referente del CNES prende poi posto tra di noi e arriva allora il nostro turno: con emozione raccontiamo in francese le tappe del nostro progetto, le attività svolte nel corso di questi anni, le esperienze didattiche, mentre scorrono le immagini che parlano di noi! La foto di gruppo conclude questo primo momento, prima di trasferirci nella sala di controllo, dove osserviamo ingegneri provenienti da ogni parte del mondo intenti a monitorare la missione nello spazio del modulo ATV, utilizzato principalmente per i rifornimenti alla ISS. L'ingegnere italiano Mauro Augelli, che lavora al CNES dal 2001, ci illustra nel dettaglio l'attività da loro svolta. Un altro bell'esempio di eccellenza tutta italiana nell'ambito spaziale! Riceviamo da Madame de Staerke la Carta dell'astronauta, che sigla la conclusione delle attività di un progetto che ci ha regalato grandi emozioni. 

Pronti, partenza, via!
Pronti, partenza, via!

Ma la giornata ci regala ancora molte novità. Dopo il pranzo nella Place du Capitole, veniamo raggiunti dal prof. Alberto Bianco, insegnante di lingua italiana di uno dei più prestigiosi 'collège' ( scuola media) di Toulouse. Facciamo il nostro ingresso nello storico edificio della scuola, appoggiamo felpe e zaini in una sala d'epoca e, accompagnati dai ragazzi francesi ci rechiamo nelle loro classi, dove assistiamo a due ore di lezione pomeridiane. Al termine, merenda per tutti, offerta dai nostri nuovi amici e tante chiacchiere tra professori ed alunni. In conclusione, i nostri ringraziamenti, la consegna ufficiale del materiale del progetto e di tutto il nostro lavoro alla dirigente scolastica e l'augurio, da parte di tutti di poter continuare questa preziosa collaborazione. La cena, la passeggiata in centro, i balli e i canti nella Place du Capitole e il fascino della Garonna concludono la nostra straordinaria giornata. Ma domani si riparte già???? À bientôt!

Pronti, partenza, via!
Pronti, partenza, via!
Pronti, partenza, via!
Commenta il post

cristina 04/11/2014 16:58

Un ringraziamento ai professori per l'organizzazione di questa gita!!! Complimenti vivissimi

Tino 04/11/2014 14:31

Un sentito ringraziamento ai Professori che si sono fatti carico di fare vivere questa esperienza ai nostri ragazzi

Laura 04/11/2014 12:57

Ringrazio di cuore tutti i Professori che hanno organizzato questo fantastico viaggio di istruzione.
Sicuramente questa esperienza rimarrà nel cuore dei nostri ragazzi. Questa é anche la scuola che mi piace. :)))

Diana 04/11/2014 10:27

Che meraviglia! Davvero grazie ai Professori che hanno accompagnato i nostri ragazzi in questa bellissima esperienza!

laura 04/11/2014 08:45

Fantastico.!!!
Grazie

Sul blog