Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 Jan

VII Giornata Mondiale dello Sport Paralimpico

Pubblicato da spazioallospazio  - Tags:  #Diario di bordo

La VII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico - 2012, organizzata da CIP - Comitato Regionale Lombardia ha avuto luogo l’11 ottobre scorso, in Piazza Città di Lombardia 1 - Palazzo Lombardia, Milano.
La manifestazione, in contemporanea con altre 9 città italiane oltre Milano: Assisi (PG), Brindisi, Cagliari, Caserta, Mirandola (MO), Montevarchi (AR), Pescara, Ragusa e Roma, si è svolta dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00, nell’area appositamente allestita in Piazza Città di Lombardia; un vero villaggio sportivo che ha messo in mostra numerose discipline e dimostrazioni praticate da atleti disabili: distensione su panca, calcio balilla, tennis tavolo, basket carrozzina, arrampicata sportiva, handbike, scherma, tennis, golf disabili, tchoukball, canottaggio, atletica, calcetto, danza sportiva, golf, pattinaggio rotelle, show down, torball, ginnastica.
All’evento hanno partecipato circa 2000 studenti degli Istituti Secondari della Lombardia che si sono cimentati negli sport paralimpici. Nel pomeriggio le attività sono state riservate alle persone disabili, permettendo loro di avvicinarsi all’attività sportiva. In Auditorium è stato possibile assistere a “Paralimpiadi di Londra 2012”: immagini e protagonisti (commento di Claudio Arrigoni).
Negli anni, la manifestazione ha sempre ottenuto un grande successo di partecipazione con oltre 10000 studenti delle scuole coinvolti e centinaia di eventi realizzati. La presenza di volontari CIP e della Protezione Civile ha garantito l’organizzazione logistica dei partecipanti e dei presenti all’evento, comunque aperto a tutta la cittadinanza. La VII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è stata trasmessa in diretta Tv su Sky Sport 24, con collegamenti e interviste dalle piazze di Roma e Milano.
Anche le nostre classi, coinvolte nel progetto “Spazio allo Spazio” hanno preso parte a questa straordinaria manifestazione: ecco i loro racconti, raccolti nel “Diario di Bordo”.
paralimpica-1.JPG
 paralimpica-2.JPG
 paralimpica-3.JPG
 paralimpica-4.JPG
 paralimpica-5.JPG
 paralimpica-6.JPG
 
 paralimpica-7.JPG
 paralimpica-8.JPG
 paralimpica-9.JPG
  paralimpica-10.JPG
  paralimpica-11.JPG
  
Commenta il post

Sul blog